Il Rei-Ki è una tecnica di guarigione naturale, ma soprattutto di autoguarigione. Durante il trattamento Rei-Ki attraverso le mani si canalizza l’energia dell’universo su se stessi e sugli altri per trattare sintomi fisici, emotivi e psicologici. Il reiki è un percorso di consapevolezza e cambiamento.

Il termine Rei-ki è di origine giapponese, la sillaba KI indica l’energia, la forza vitale di ogni organismo vivente, mentre la sillaba REI si riferisce all’aspetto globale, unitario dell’energia. Quindi si può tradurre Rei-Ki con Energia vitale universale. Infatti questa tecnica, questa arte armonizza e riporta nel giusto equilibrio l’energia individuale con l’energia universale, avviando un processo interno di autoguarigione su più livelli, quello fisico, quello emozionale e quello relazionale.
Il Rei-Ki porta vitalità all’organismo, e stimola le difese naturali, dona rilassamento psicofisico e una sensazione di benessere globale e buonumore.
Con il Rei-Ki l’operatore non fa diagnosi, non è un medico, e non fa terapia, ma si limita solo a fornire aiuto dal punto di vista energetico, con amore.
L’operatore non fornisce la propria energia individuale, non è pranoterapeuta, ma, attraverso l’utilizzo dei simboli, utilizza quella universale; l’operatore diventa un canale, un tramite, che sa come far giungere a chi la desidera l’energia vitale universale.