Telefono

3389320856

Email

giallogirasole06@gmail.com

Lo storytelling è l’arte della narrazione, è un’attività antica e piena di pathos. In Atelier Bioenergeticare propongo incontri di storytelling con i bambini, per ritrovare la magia della narrazione, sia in italiano che in inglese.

Lo storytelling nasce dal racconto prima in forma orale, poi scritta che da millenni l’uomo utilizza per tramandare storie, memorie, conoscenze e tradizioni. Lo storytelling viene considerato un metodo di comunicazione efficace proprio perché si basa su un’abitudine profondamente radicata nell’essere umano. 

Sono soprattutto le emozioni dell’uomo a trovare nello storytelling un bellissimo mezzo di espressione. La componente emotiva ne costituisce il cuore.

La narrazione, grazie all’empatia verso i personaggi, permette di rendere più comprensibile e comunicabile il proprio vissuto. Si tratta di un processo interattivo, dal momento che il discorso narrativo rende possibili interpretazioni molteplici. Attraverso il racconto di storie si cerca di dare un senso alle esperienze quotidiane. Il vissuto prende forma, diviene comunicabile, comprensibile e può essere ricordato.

Il racconto di una storia implica sempre un confronto all’interno dei propri ricordi, e se si fa in gruppo, anche tra i propri ricordi e i ricordi di altre persone. Il racconto, quindi, determina una componente emotiva che caratterizza la storia stessa e il suo significato.

I bambini potranno ricordare, accedere al proprio vissuto e a quello dei compagni, potranno emozionarsi e dare un nome alle emozioni, si divertiranno insieme e cresceranno in consapevolezza ed empatia.

Fare storytelling in inglese è un esercizio per l’apprendimento della lingua straniera, un divertimento dal sapore esotico, pur mantenendo tutte le caratteristiche dell’attività fatta in italiano.

Condividi: