
Mi chiamo Lucia Maria Grazia Nironi, ho conseguito il titolo di Counselor professionale a mediazione corporea Umanistico Bioenergetica e di Conduttrice di Classi di Bioenergetica presso la scuola del Centro Sarvas di Reggio Emilia (Cert .0074 – 2012 di AssoCounseling), così come l’Attestato di Operatore Specializzato in Massaggio Bioenergetico Emozionale.
Ha frequentato il Corso di Counseling all’Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale e Transpersonale Nea Zetesis di Napoli.
Ha frequentato il corso di Costellazioni Familiari Sistemiche secondo il metodo di Bert Hellinger con Navala Barbara Jansch a Bologna.
Ha conseguito il II livello di Reiki (Metodo Usui) con Mara Ricci, a Carpi (MO).
Ha conseguito il titolo di Operatore in Campane Tibetane e Massaggio Sonoro con Mara Ricci presso l’ Accademia Olistica Albero della Vita Bologna-Assisi.
Sono stata docente di ruolo nella Scuola Primaria Statale per circa 30 anni nella Provincia di Reggio Emilia, dove vivo.
Ho studiato Armonia, Storia della musica, Canto corale e Pianoforte per più di 10 anni al Conservatorio “A. Peri” di Reggio Emilia.
Studio Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università “G. Marconi” di Roma.
Le mie attività spaziano dal Counseling individuale (personale, scolastico e aziendale) a quello di gruppo a mediazione corporea.
Conduco Classi di Esercizi di Bioenergetica, Psicodramma Corporeo, Mindfulness, e Laboratori Espressivi, per bambini e adulti. Inoltre organizzo Workshop teorico-pratici su diversi temi, integrando le varie tecniche apprese nel corso degli anni.
Lavoro sui Chakra, utilizzo le energie degli elementi Acqua, Terra , Aria, Fuoco per amplificare il sentire di sé.
Conduco Costellazioni Familiari Sistemiche.
Pratico il Massaggio Bioenergetico Emozionale, il Massaggio sonoro con Campane Tibetane e i trattamenti Reiki.
Collaboro con Psicoterapeuti per condurre workshop che aiutino il cliente a lavorare su di sé in maniera più profonda.
Collaboro con altri Operatori Olistici per offrire sempre nuovi strumenti e modalità per raggiungere il benessere, per rilassarsi e dedicare tempo di qualità a se stessi.
Tutto questo mio percorso di crescita personale e professionale è iniziato quando ho capito che la mia vocazione era esserci per le altre persone, trasmettere le mie competenze, ma anche scambiare energie, esperienze, aiutare, accompagnare, crescere insieme.
Ho potuto farlo per anni a scuola con i bambini e il loro mondo meraviglioso, ma a un certo punto ho avuto bisogno anche di approfondire la mia relazione con gli adulti, e soprattutto con me stessa, così ho iniziato a studiare psicologia, counseling e bioenergetica, a lavorare su di me, sulla mia relazione col mio corpo, con le mie emozioni e con quelle degli altri.
Ho conosciuto il mondo nascosto delle energie, delle vibrazioni, di tutto ciò che c’è, ma non si vede, dentro e intorno a noi, e me ne sono innamorata.
E’ per questo che il suono e la vibrazione armonica delle campane tibetane mi affascina, mi cattura, così come le energie potentissime di cui ognuno di noi è fatto, quelle stesse energie che fanno sì che le persone entrino in relazione ancora prima di usare i vari linguaggi (corpo, voce, parole, scrittura…), anche senza limiti di spazio e tempo, soprattutto nelle famiglie, nelle loro “costellazioni familiari”.
Continuo a studiare, a esplorare e a crescere insieme ai miei clienti e collaboratori, ed è ciò che intendo continuare a fare.
